terça-feira, 12 de maio de 2015

Um trecho de poema para o Senador Alvaro Dias

Dante, observado por Virgílio, conversa com o traidor Bocca.


Quero oferecer ao Senador Alvaro Dias um trecho da Divina Comédia, de Dante Alighieri. É o Canto XXXII do Inferno, em que é descrita a Antenora, a segunda esfera do nono e último círculo, onde os traidores políticos ficam imersos no gelo até o queixo.


La Divina Commedia - Dante Alighieri

Inferno

Canto XXXII



        S’io avessi le rime aspre e chiocce, 
        come si converrebbe al tristo buco 
  3     sovra ’l qual pontan tutte l’altre rocce,

        io premerei di mio concetto il suco 
        più pienamente; ma perch’io non l’abbo, 
  6     non sanza tema a dicer mi conduco;

        ché non è impresa da pigliare a gabbo 
        discriver fondo a tutto l’universo, 
  9     né da lingua che chiami mamma o babbo.

        Ma quelle donne aiutino il mio verso 
        ch’aiutaro Anfione a chiuder Tebe, 
 12     sì che dal fatto il dir non sia diverso.

        Oh sovra tutte mal creata plebe 
        che stai nel loco onde parlare è duro, 
 15     mei foste state qui pecore o zebe!

        Come noi fummo giù nel pozzo scuro 
        sotto i piè del gigante assai più bassi, 
 18     e io mirava ancora a l’alto muro,

        dicere udi’mi: «Guarda come passi: 
        va sì, che tu non calchi con le piante 
 21     le teste de’ fratei miseri lassi».

        Per ch’io mi volsi, e vidimi davante 
        e sotto i piedi un lago che per gelo 
 24     avea di vetro e non d’acqua sembiante.

        Non fece al corso suo sì grosso velo 
        di verno la Danòia in Osterlicchi, 
 27     né Tanai là sotto ’l freddo cielo,

        com’era quivi; che se Tambernicchi 
        vi fosse sù caduto, o Pietrapana, 
 30     non avria pur da l’orlo fatto cricchi.

        E come a gracidar si sta la rana 
        col muso fuor de l’acqua, quando sogna 
 33     di spigolar sovente la villana;

        livide, insin là dove appar vergogna 
        eran l’ombre dolenti ne la ghiaccia, 
 36     mettendo i denti in nota di cicogna.

        Ognuna in giù tenea volta la faccia; 
        da bocca il freddo, e da li occhi il cor tristo 
 39     tra lor testimonianza si procaccia.

        Quand’io m’ebbi dintorno alquanto visto, 
        volsimi a’ piedi, e vidi due sì stretti, 
 42     che ’l pel del capo avieno insieme misto.

        «Ditemi, voi che sì strignete i petti», 
        diss’io, «chi siete?». E quei piegaro i colli; 
 45     e poi ch’ebber li visi a me eretti,

        li occhi lor, ch’eran pria pur dentro molli, 
        gocciar su per le labbra, e ’l gelo strinse 
 48     le lagrime tra essi e riserrolli.

        Con legno legno spranga mai non cinse 
        forte così; ond’ei come due becchi 
 51     cozzaro insieme, tanta ira li vinse.

        E un ch’avea perduti ambo li orecchi 
        per la freddura, pur col viso in giùe, 
 54     disse: «Perché cotanto in noi ti specchi?

        Se vuoi saper chi son cotesti due, 
        la valle onde Bisenzo si dichina 
 57     del padre loro Alberto e di lor fue.

        D’un corpo usciro; e tutta la Caina 
        potrai cercare, e non troverai ombra 
 60     degna più d’esser fitta in gelatina;

        non quelli a cui fu rotto il petto e l’ombra 
        con esso un colpo per la man d’Artù; 
 63     non Focaccia; non questi che m’ingombra

        col capo sì, ch’i’ non veggio oltre più, 
        e fu nomato Sassol Mascheroni; 
 66     se tosco se’, ben sai omai chi fu.

        E perché non mi metti in più sermoni, 
        sappi ch’i’ fu’ il Camiscion de’ Pazzi; 
 69     e aspetto Carlin che mi scagioni».

        Poscia vid’io mille visi cagnazzi 
        fatti per freddo; onde mi vien riprezzo, 
 72     e verrà sempre, de’ gelati guazzi.

        E mentre ch’andavamo inver’ lo mezzo 
        al quale ogne gravezza si rauna, 
 75     e io tremava ne l’etterno rezzo;

        se voler fu o destino o fortuna, 
        non so; ma, passeggiando tra le teste, 
 78     forte percossi ’l piè nel viso ad una.

        Piangendo mi sgridò: «Perché mi peste? 
        se tu non vieni a crescer la vendetta 
 81     di Montaperti, perché mi moleste?».

        E io: «Maestro mio, or qui m’aspetta, 
        si ch’io esca d’un dubbio per costui; 
 84     poi mi farai, quantunque vorrai, fretta».

        Lo duca stette, e io dissi a colui 
        che bestemmiava duramente ancora: 
 87     «Qual se’ tu che così rampogni altrui?».

        «Or tu chi se’ che vai per l’Antenora, 
        percotendo», rispuose, «altrui le gote, 
 90     sì che, se fossi vivo, troppo fora?».

        «Vivo son io, e caro esser ti puote», 
        fu mia risposta, «se dimandi fama, 
 93     ch’io metta il nome tuo tra l’altre note».

        Ed elli a me: «Del contrario ho io brama. 
        Lèvati quinci e non mi dar più lagna, 
 96     ché mal sai lusingar per questa lama!».

        Allor lo presi per la cuticagna, 
        e dissi: «El converrà che tu ti nomi, 
 99     o che capel qui sù non ti rimagna».

        Ond’elli a me: «Perché tu mi dischiomi, 
        né ti dirò ch’io sia, né mosterrolti, 
102     se mille fiate in sul capo mi tomi».

        Io avea già i capelli in mano avvolti, 
        e tratto glien’avea più d’una ciocca, 
105     latrando lui con li occhi in giù raccolti,

        quando un altro gridò: «Che hai tu, Bocca? 
        non ti basta sonar con le mascelle, 
108     se tu non latri? qual diavol ti tocca?».

        «Omai», diss’io, «non vo’ che più favelle, 
        malvagio traditor; ch’a la tua onta 
111     io porterò di te vere novelle».

        «Va via», rispuose, «e ciò che tu vuoi conta; 
        ma non tacer, se tu di qua entro eschi, 
114     di quel ch’ebbe or così la lingua pronta.

        El piange qui l’argento de’ Franceschi: 
        "Io vidi", potrai dir, "quel da Duera 
117     là dove i peccatori stanno freschi".

        Se fossi domandato "Altri chi v’era?", 
        tu hai dallato quel di Beccheria 
120     di cui segò Fiorenza la gorgiera.

        Gianni de’ Soldanier credo che sia 
        più là con Ganellone e Tebaldello, 
123     ch’aprì Faenza quando si dormia».

        Noi eravam partiti già da ello, 
        ch’io vidi due ghiacciati in una buca, 
126     sì che l’un capo a l’altro era cappello;

        e come ’l pan per fame si manduca, 
        così ’l sovran li denti a l’altro pose 
129     là ’ve ’l cervel s’aggiugne con la nuca:

        non altrimenti Tideo si rose 
        le tempie a Menalippo per disdegno, 
132     che quei faceva il teschio e l’altre cose.

        «O tu che mostri per sì bestial segno 
        odio sovra colui che tu ti mangi, 
135     dimmi ’l perché», diss’io, «per tal convegno,

        che se tu a ragion di lui ti piangi, 
        sappiendo chi voi siete e la sua pecca, 
138     nel mondo suso ancora io te ne cangi, 

139     se quella con ch’io parlo non si secca».

Nenhum comentário:

Postar um comentário